APPALTI PUBBLICI

Con il nuovo Codice degli Appalti, rappresentato dal D.Lgs. 50/2016 entrato in vigore il 19 aprile, è stata completamente revisionata la materia dei contratti e appalti pubblici.

Il nuovo Codice sarà accompagnato da numerosi provvedimenti attuativi, ancora allo studio da parte del Governo e da apposite linee guida dell’ANAC, ancora da emanare.

Attualmente pertanto rimane vigente, per un periodo transitorio, il d.P.R. 207/2010, soprattutto in materia di lavori pubblici e servizi tecnici e risulta totalmente carente la disciplina di dettaglio per servizi e forniture (RUP, criteri di calcolo offerta economicamente più vantaggiosa, ecc.).

In questo quadro normativo così confuso ed incompleto, gli operatori economici del settore stanno di certo incontrando problemi e incertezze su come procedere, sia nella predisposizione degli atti amministrativi se addetti della Pubblica Amministrazione, sia nella partecipazione alle gare d’appalto se aziende o liberi professionisti.

A supporto della vostra attività, lo Studio, grazie alla collaborazione di esperti del settore, è in grado di fornire servizi sia per Aziende e Professionisti che per la Pubblica Amministrazione.

PER LE AZIENDE E I PROFESSIONISTI

Consulenza, assistenza e preparazione di tutta la documentazione occorrente per la partecipazione alle gare di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, compresa la procedura di registrazione al sistema AVCPass  e la conseguente generazione del Passoe, indispensabile per la gare di importo superiore alla soglia di €. 40.000,00.

PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Consulenza, assistenza e preparazione di tutti gli atti amministrativi concernenti gli appalti pubblici, dalla predisposizione del bando di gara o invito ad offrire, alla verifica dei requisiti, sino alla preparazione dell’atto di aggiudicazione e del contratto di appalto.